Antidoto

Il Salto front cover
IL SALTO

La psicologia della spiritualità 

di Steve Taylor

Con la Prefazione di Eckhart Tolle

Cosa significa essere illuminati o risvegliati spiritualmente? Ne Il Salto, Steve Taylor mostra che questo stato è molto più comune di quanto si creda e che persone comuni – di qualunque ceto – possono “svegliarsi” (e lo fanno) a una realtà più intensa, anche se ignorano pratiche e percorsi spirituali.

Il risveglio è uno stato d’essere espansivo e armonioso che si può coltivare o che può accadere accidentalmente. Può anche essere un processo che stiamo attraversando collettivamente. Attingendo ai suoi anni di ricerca come psicologo e alle sue esperienze, Taylor presenta quello che è forse il più chiaro studio psicologico sul risveglio mai pubblicato.

Soprattutto, l’autore ci ricorda che è il nostro stato più naturale – accessibile a tutti noi, in ogni momento e in ogni luogo.

Tra i vari aspetti di esperienza mistica esaminati nel libro troverete:

  • I diversi tipi di risveglio: naturale, graduale e intenzionale
  • La differenza tra i falsi maestri spirituali e quelli davvero risvegliati
  • Gli effetti disorientanti che a volte il risveglio spirituale ha su chi li vive

La Eckhart Tolle Editions è nata nel 2015 con lo scopo di pubblicare opere che possono cambiare la vita  e che sono selezionate personalmente da Eckhart Tolle.

www.stevenmtaylor.com

 IN USCITA NEL 2019 – Non ancora disponibile

Come la pioggia _Audiolibro SMALL
COME LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE

Appunti di non-dualità

di Salvatore Brizzi

In quest’opera, qui in versione audiolibro, viene trattato – in maniera semplice, come è nello stile di Brizzi – un argomento che sempre di più oggi attrae l’interesse di chi si occupa di spiritualità: la filosofia della non-dualità.

Stiamo parlando di un insegnamento per certi versi estremo e radicale, che non lascia spazio a percorsi evolutivi o di miglioramento personale, ma punta alla radice stessa del “problema della spiritualità”: tu sei già l’Uno che stai cercando… e non devi fare niente per ottenerlo.

LISTA  DEI BRANI:

  1. Introduzione
  2. Garcia dentro il sogno
  3. L’identificazione
  4. Il silenzio
  5. L’io
  6. L’identificazione – parte 2
  7. Tu sei amato
  8. La pace
  9. L’indagine
  10. Paura di morire
  11. L’essere umano
  12. La mente
  13. Il centro
  14. Il miraggio
  15. La rinuncia
  16. Il Sé fa tutto
  17. L’amore e la pace
  18. La meditazione
  19. ll maestro
  20. Risveglio e illuminazione
  21. Il mondo
  22. La distrazione
  23. L’abbandono
  24. L’alterità
  25. L’infinito
  26. La verità
  27. L’uomo
  28. L’abbandono – parte 2
  29. L’essere
  30. La guarigione
  31. La verità – parte 2
  32. Il significato
  33. Pura soggettività
  34. La coscienza
  35. La mente – parte 2
  36. La filosofia
  37. La separazione
  38. Senza speranza
  39. La prigione
  40. La distrazione
  41. La cosa più facile

Blog di Salvatore Brizzi

Conversazioni _front cover
CONVERSAZIONI SULLA NON-DUALITÀ

Quattordici storie di risveglio

Conversazioni sulla non-dualità: quattordici storie di risveglio è una raccolta di interviste sulla non-dualità, rilasciate per Conscious.TV tra il 2007 e il 2009. Questa raccolta esplora i mezzi che hanno condotto ciascun intervistato alla fine della propria “sofferenza”. Alcuni hanno cominciato con terapie, con seminari di self-help o leggendo libri scritti da maestri spirituali, mentre altri hanno viaggiato per luoghi esotici e studiato con dei guru. Altri ancora hanno semplicemente fatto un salto e si sono svegliati inaspettatamente a una nuova realtà. Le storie dei loro viaggi spaziano dal divertente al commovente, dal tragico al motivante, ma c’è qualcosa che hanno tutti in comune e che parla a una parte di noi che è profonda, completa e immutabile; una parte che condividiamo con tutte le creature viventi.

In parole povere, non-dualità significa non-separazione. Sebbene ci sembri che ci siano individui separati e oggetti nel nostro mondo, in realtà c’è solo l’Uno. La ricerca spirituale è la ricerca dell’Uno, della completezza. Quando realizziamo veramente tutto ciò, noi e le nostre vite possiamo venire trasformati.

Personaggi intervistati: Richard Sylvester, Jeff Foster, Rupert Spira, Catherine Noyce, Tony Parsons, Mandi Solk, Pamela Wilson, Florian Schlosser, Mooji, Francis Lucille, Gangaji, Bernie Prior, Wayne Liquorman, Katie Davis.

http://conscious.tv/

chi-sono-io-jean-klein
CHI SONO IO?

La ricerca più sacra

di Jean Klein

Nel suo noto stile chiaro e lucido, Jean Klein – uno tra i più grandi maestri di Advaita Vedanta – ci offre un libro che è fondamentalmente su noi stessi, sulla nostra realtà e su come possiamo cominciare a realizzare la nostra vera natura, la nostra quiete e la pienezza interiore.
Cosa unica nei libri di Jean Klein, i dialoghi contenuti in questo libro sono divisi per argomento e includono: La relazione, La natura del pensiero, L’arte di ascoltare, La meditazione, L’insegnante e l’insegnamento, Conoscere te stesso, Il discernimento, etc.

www.jeanklein.it – jeanklein.wordpress.com

Lucille _Cop front
ETERNITÀ  ORA

di Francis Lucille

Questo è un libro sull’illuminazione, il risveglio spirituale, l’auto-realizzazione, la meditazione, la consapevolezza, la coscienza, la felicità, l’amore, le relazioni, la sofferenza psicologica e la situazione umana.

Basato in gran parte sui dialoghi tra Francis Lucille e alcuni discepoli, la musica di libertà che il libro trasmette risuona tra le parole e dà al lettore un sentore della pace e della felicità che si possono sperimentare alla presenza di un autentico maestro.

Francis Lucille, come il suo Maestro Jean Klein, appartiene a un lignaggio di insegnanti di Advaita Vedanta (la principale tradizione spirituale Hindu) derivanti dall’India. I loro insegnamenti mettono l’attenzione sull’importanza della trasmissione diretta da guru a discepolo, attraverso la presenza e oltre le parole, e riconoscono che la stessa verità universale è stata espressa da vari santi, filosofi e insegnanti, attraverso la storia e nel mondo.

www.meetup.com/advaita     francislucille.com

La via diretta parte 2 front
LA VIA DIRETTA – Parte Seconda

Una guida per il praticante

di Greg Goode

Il secondo volume approfondisce ulteriori argomenti che solitamente non vengono trattati: le tipologie di testimoni della consapevolezza, i livelli di consapevolezza, la realizzazione non-duale, come lavorare con la mente.

Anche nella seconda parte vengono inoltre proposti diversi esperimenti che vi aiuteranno a portare tale consapevolezza nell’esperienza quotidiana. Si va dalla semplice percezione di un oggetto fisico, fino al collasso del testimone nella coscienza pura.

Sperimenterete che voi, insieme a tutto ciò che vi circonda, siete consapevolezza, apertura e amore.

www.heartofnow.com

 

La via diretta parte 1 front
LA VIA DIRETTA – Parte Prima

Una guida per il praticante

di Greg Goode

Quest’opera, divisa in due volumi, riprende i principi che l’autore aveva già tratto nel suo primo libro (Standing as Awareness – La Via Diretta), fornendo al lettore un vero e proprio manuale pratico. Per la prima volta l’indagine della Via Diretta viene presentata dal principio alla fine, in modo “user-friendly.”

Ispirato a Sri Atmananda (Krishna Menon), La Via Diretta è un “percorso non tracciato” che esprime il vostro essere e il mondo come amorevole, aperta e chiara consapevolezza. Se questa verità viene realizzata come esperienza, allora non rimane nulla da fare. La via scompare e la vita è vissuta nella dolcezza e nella celebrazione! Ma se rimangono ancora domande o dubbi, La Via Diretta contiene risorse utili e straordinarie che trasformeranno questa verità nella vostra realtà quotidiana.

Il primo volume svela i fondamenti della Via Diretta: come ridestarsi in quanto consapevolezza, come essere innamorati della consapevolezza ed esplorarla, come lavorare col corpo.

Vengono inoltre proposti diversi esperimenti che vi aiuteranno a portare tale consapevolezza nell’esperienza quotidiana.

www.heartofnow.com

 

gangaji-copertina-fronte-bassa-risoluzione
AUDACIA E LIBERTÀ

Trova la tua vera casa nell’Universo

di Gangaji

Piccolo capolavoro di non-dualità, fino ad oggi sconosciuto in Italia, scritto dall’americana Gangaji, allieva diretta di Sri Poonja, a sua volta allievo del grande Sri Rmama Maharshi. “Non ci vengono date pratiche o rituali da svolgere – a meno che uno non consideri l’indagine stessa una pratica – ma nemmeno tali pratiche ci vengono precluse. Fondamentalmente, il libro mette in discussione quello che crediamo di essere. Chi siamo non è separato da Dio, dall’Amore, dalla Verità, dalla Libertà, dalla Pace, dal Silenzio o qualunque altro nome gli diamo.”

www.gangaji.org

come-la-pioggia-_brizzi-coperta-fronte
COME LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE

Appunti di non-dualità

di Salvatore Brizzi

La domanda più importante fra tutte le domande è: Esiste davvero un’entità chiamata “io” che vuole raggiungere l’illuminazione? Perché se riuscite a rispondere in maniera sincera e completa a questa domanda… scompaiono i vostri problemi esistenziali, fra cui: il problema dell’illuminazione, la ricerca della felicità, il desiderio di pace o di successo. Una domanda radicale, per una risposta definitiva. Il punto è che non c’è nessuno che può porsi questa domanda, né tantomeno qualcuno che può ottenere una risposta. Eppure, nonostante ciò, il miracolo accade.

Blog di Salvatore Brizzi