Maestri e discepoli della Teosofia

Morya

Appartenente alla Fratellanza Bianca, Morya è maestro di primo raggio, autore della serie di libri dell’Agni Yoga, editi in Italia da Editrice Nuova Era e ricevuti telepaticamente da Helena Roerich.
Agni Yoga Society
Libri dell’Agni Yoga

personaggi24

Djwhal Khul

Detto anche Maestro Tibetano, maestro di secondo raggio appartenente alla Fratellanza Bianca, è il vero autore degli scritti di Alice A. Bailey, che da lui li ha ricevuti telepaticamente.
www.lucistrust.org/it
Opere di Alice Bailey

personaggi25

Helena Petrovna Blavatsky

Helena Petrovna von Hahn [1831-1891], più nota con il nome anglicizzato di Helena Blavatsky Madame Blavatsky, fu la fondatrice della Società Teosofica e autrice di testi esoterici quali Iside svelata e La dottrina segreta.
Biografia
Opere della Blavatsky

personaggi26

Annie Besant

Annie Besant (Londra, 1 Ottobre 1847 – Adyar, 20 settembre 1933) è stata una figura di rilievo sia in campo spirituale che sociale. Donna colta e brillante, ha lasciato insegnamenti di grande importanza e attualità.
Fu ispirata ed influenzata dagli ideali teosofici che affermano che la Verità è la religione più elevata.
La sua vita è stata così profondamente dedita alla ricerca della Verità che non permetteva che niente si frapponesse tra lei e il suo obiettivo e ha sempre vissuto la sua Ricerca con passione e perseveranza, libera dai condizionamenti.
Le qualità della dottoressa Besant le hanno permesso di conquistare il rispetto e la stima di menti eccezionali quali Jiddu Krishnamurti e Helena Blavatsky.
Biografia
Opere di Annie Besant

annie_besant

Charles Webster Leadbeater

Charles Webster Leadbeater [1854-1934] è stato un vescovo vetero-cattolico e teosofo britannico. Si unì alla Società Teosofica, di cui Sinnett faceva parte, nel 1883, abbandonando la Chiesa anglicana. L’anno seguente Leadbeater incontrò Helena Blavatsky, fondatrice della società, quando visitò Londra.
Biografia
Opere di C.W. Leadbeater

personaggi27

Alice Ann Bailey

Alice Ann LaTrobe Bateman [1880-1949], di famiglia della buona società inglese, visse fin da piccola contatti con un misterioso personaggio dai tratti asiatici, che anni dopo riconobbe come il Mahatma Kooth-Hoomi, uno dei Maestri della Fratellanza Bianca. Dopo un matrimonio fallito con un pastore anglicano, si trasferì negli USA e sposò Foster Bailey, alto dirigente della Società Teosofica. Dal 1919 affermò di essere in contatto con un altro Mahatma della tradizione teosofica – Djwhal Khul, meglio noto come “il Tibetano” – e dichiarò di essere una sua scriba. Le sue rivelazioni la portarono a creare col marito un nuovo movimento: la Scuola Arcana, che si considera la versione più autentica della sezione esoterica della Società Teosofica. Lo scopo è diffondere gli insegnamenti dettati dal Tibetano, la cui visione cosmogonica e le cui griglie concettuali hanno dato origine all’attuale New Age.
www.lucistrust.org
Opere di Alice Bailey

personaggi28

Helena Roerich

Helena Roerich (nata Ivanovna Šapošnikova) [1879-1955] fu una donna di grande talento che, oltre a essere un’ottima pianista, aveva anche scritto diversi libri, fra cui “L’insegnamento originario del Buddha”. Le venne impartito, da parte del Maestro Morya, l’insegnamento dell’Agni Yoga per l’umanità, raccolto poi in libri quali “Foglie del giardino di Morya” e divulgato anche grazie alla Società Agni Yoga, che i coniugi Roerich fondarono a New York nel 1920. Sono sue parole: “Il maggiore giovamento cui possiamo contribuire, consiste nel risveglio della coscienza e nel miglioramento e arricchimento della qualità dei nostri pensieri, che, insieme alla purificazione del Cuore, rafforzano le nostre emanazioni. Così, aumentando il nostro livello vibratorio, contribuiamo a ristabilire la salute di tutti coloro che ci circondano.”
Agni Yoga Society
Libri dell’Agni Yoga

personaggi31

Rudolf Steiner

Rudolf Joseph Lorenz Steiner [1861-1925] fu un filosofo, pedagogista, esoterista, artista e riformista sociale austriaco. Si formò nell’ambiente della Teosofia, per poi distaccarsene e fondare l’Antroposofia: un sistema di conoscenze che aiuta l’essere umano a evolvere e realizzarsi. Oltre a una trentina di opere scritte, di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami del sapere. Grande importanza riveste la pedagogia steineriana, che ben presto si affermò in tutto il mondo (anche in Italia sono presenti molte scuole steineriane). Nel 1907, infatti, in un’esposizione importantissima trattò l'”educazione del bambino dal punto di vista della scienza dello spirito”, che venne poi pubblicata in opuscolo. Egli mostrò come una giusta comprensione delle leggi che governano il divenire del fanciullo e dell’adolescente dovesse per forza propria sfociare in una pedagogia completamente nuova.
Biografia
Opere di Rudolf Steiner

personaggi29

Douglas Baker

Grazie alla migliaia di conferenze e seminari che ha tenuto in tutto il mondo nei suoi oltre cinquant’anni di carriera e ai suoi numerosi libri, il Dott. Baker viene considerato come uno dei più importanti insegnanti spirituali contemporanei. I numerosi Festival Internazionali di Scienze Esoteriche da lui organizzati in vari paesi, fra cui l’Inghilterra, l’Italia, la Svizzera, il Sud Africa gli Stati Uniti ed il Canada, hanno attratto un numeroso pubblico da tutto il mondo.

L’opera del Dott. Baker è costituita da più di cento volumi, come detto, in gran parte tradotti e pubblicati in italiano. Nei sui libri egli presenta la Saggezza Antica usando il linguaggio dei nostri giorni. Utilizza esempi tratti dalla vita di tutti i giorni e spiegazioni scientifiche, per rendere comprensibili ai lettori di mentalità accidentale i più complessi ed astratti insegnamenti. Il suo Opus Magnum è considerato il Dizionario di Astrologia per il XXI Secolo, in tre volumi, nel quale viene presentato un metodo per stabilire un dialogo simbolico fra la mente cosciente e l’anima.

Biografia
Opere di Douglas Baker

xDouglas-Baker.jpg.pagespeed.ic.UAU0Z6TBQ6

Roberto Assagioli

Roberto Assagioli (nato Roberto Marco Greco) è uno dei fondatori della psicologia transpersonale.
Nasce a Venezia nel 1888 da genitori ebrei. Medico e psichiatra con al suo attivo studi di letteratura, filosofia e religione, è l’ideatore della psicosintesi, un metodo psicoterapeutico che si propone la formazione e la ristrutturazione globale dell’uomo. Roberto Assagioli è scienziato e maestro di vita con profonde intuizioni e grande apertura nei confronti di tutte le scienze umane e delle discipline spirituali. La sua visione della psiche umana è ampia, ricca e dinamica, una visione integrale che attende ancora di essere scoperta fino in fondo e che può veramente aiutare l’uomo moderno a crescere dentro, a sviluppare le proprie potenzialità e a realizzare se stesso. Muore nel 1974.

Biografia
Opere di Roberto Assagioli

roberto assagioli